Chi siamo

La PulceAllegra è nata nel 2002 come Gruppo di volontariato, per iniziati di alcuni amici cresciuti insieme presso la Parrocchia di San Luca a Milano (zona Città Studi). Lo scopo era quello di aiutare le famiglie di alcuni ragazzi con disabilità psichica del quartiere a vivere più serenamente la condizione dei loro figli. La modalità iniziale quella di trascorrere alcune ore insieme ai ragazzi disabili un sabato pomeriggio al mese.

Nel 2014 è stata costituita l’Associazione PulceAllegra, che conta tra i suoi soci gran parte degli stessi fondatori del gruppo del 2002, cui si sono aggiunti numerosi altri volontari che nel corso degli anni hanno offerto il proprio tempo affezionandosi al Gruppo e ai suoi componenti.

Il gruppo ha sempre compreso le più svariate tipologie di volontari: studenti, neo laureati, lavoratori, famiglie… tutti accomunati dal desiderio di superare un approccio assistenziale e vivere invece con i disabili e le loro famiglie un’esperienza di amicizia e condivisione. Oggi i volontari sono studenti universitari e professionisti dei più svariati settori: medici, impiegati, educatori, musicisti, bancari. Diversi di loro sono sposati e partecipano con tutta la famiglia – bambini compresi! – alla vita dell’Associazione.

L’Associazione PulceAllegra conta attualmente 21 soci, tra i quali sono eletti i 7 membri del Consiglio Direttivo, il Presidente e il Vice Presidente, più 5 soci onorari e diversi volontari che partecipano alle uscite e/o si rendono disponibili per necessità particolari. Dal 2002 ad oggi sono oltre 40 i volontari che hanno donato gratuitamente il proprio tempo alle varie attività: molti fra gli ex volontari si mantengono comunque in contatto e sostengono in diversi modi l’Associazione. A questi si sommano gli aderenti all’iniziativa «Volontari per un Giorno», proposta del Comune di Milano dal 2014 che ha permesso a numerose persone di conoscere la realtà dell’Associazione e prendere parte ad alcune iniziative.
Dal 2002 ad oggi sono stati seguiti 15 ragazzi affetti da diversi tipi di disabilità psichica; attualmente gli utenti sono 10.

Nel corso degli anni dal 2002 ad oggi il gruppo è cresciuto sia per numero di ragazzi seguiti che per la tipologia di attività proposte, che sono diventate più impegnative ma anche più soddisfacenti per tutti. Uno/due sabati al mese si organizzano uscite presso fattorie didattiche, parchi a tema, giornate al lago e al mare, visite culturali, e così via. Abbiamo anche trascorso dei weekend sulla neve e, dal 2009, all’inizio dell’estate si svolge una vera e propria vacanza comunitaria di 5 giorni.