Le previsioni di sole caldo, cielo sereno e poche castagne si sono avverate. Le castagne che abbiamo raccolto erano piccole e molti dei ricci erano ancora sugli alberi ma erano abbastanza per soddisfare i cercatori della Pulce. Raffaele ha conquistato subito l’unica panchina nel raggio di chilometri mentre tutti gli altri si sono dispersi nel bosco per cercare le castagne.
Serenità è la parola che bisognerebbe ricordasi in questo inizio d’autunno. Essere sereni quando si è con chi si vuole essere risulta più facile. La sfida è esserlo sempre. Quando al tuo fianco hai chi vuoi ma anche quando ti trovi chi non vorresti. Quando non hai tempo per gli altri ma quando devi trovarlo. E allora ….. metti in mezzo un bel pò di castagne cucinate sul fuoco dal mitico signor Renato. Mangiamo le castagne, dividendole con tutti, bevendo un pò di vino e ringraziando, come suggerisce Don Marco, la natura, la comunità parrocchiale di rasa di Varese che ci ha ospitato, il sole, gli amici e la divina provvidenza.
Dopo la raccolta abbiamo inaugurato la tradizione del pic nic autunnale perfettamente in linea con il climate change, poi , dopo il caffè rituale, canzoni, chiacchere, calcio, biliardino sono arrivate le castagne.
Quest’anno ci hanno fatto compagnia Elena e sua figlia Miriam che si è cimentata con Mirko e Federico in una appassionante partita a biliardino. Phoebe e fidanzato, Valentina e la figlia Francesca : tutti nuovi volontari che speriamo saranno con noi anche alle prossime uscite! .
Tutte le foto cliccando qui sotto, sulle castagne che cuociono: